LE ANDATURE
Si definiscono andature le diverse posizioni che un’imbarcazione a vela assume rispetto alla direzione del vento.
In base al principio di Bernoulli, la propulsione nelle barche a vela è prodotta dalla pressione del vento sulla superficie della vela. La diversa direzione del vento rispetto all’asse longitudinale dell’imbarcazione costringe i conduttori della barca a modificare la regolazione delle vele per meglio sfruttare la spinta del vento sulle vele.
La bolina
Tipica andatura ‘Contro Vento’ che permette all’imbarcazione di risalire il vento sfruttando le forza aerodinamiche che si generano sulle vele. Si tratta in teoria dello stesso principio che permette agli aerei di volare. Possiamo riconoscere due tipologie di bolina, la bolina stretta e la bolina larga.
Il traverso
Detto anche a mezza nave, l’andatura di traverso è in genere quella più veloce. Il vento arriva perpendicolarmente alla barca.
Lasco e gran lasco
L’andatura di lasco è quella che segue il vento mantenendo una certa inclinazione ed è quella che permette di raggiungere le velocità più alte. Se l’inclinazione è più prossima all’andatura di poppa prende il nome di gran lasco.
Poppa piena o fil di ruota
Andatura con vento che investe esattamente la poppa, vale a dire: procedere con una rotta identica alla direzione del vento.
Farfalla
Andatura di poppa piena con le vele genoa e randa armate su mure opposte, che viste frontalmente danno l’idea delle ali di una farfalla.